MARIO CAROTENUTO

PUBLICATIONS

FORME, IL TEMPO DEI GIOIELLI, Università di Napoli Suor Orsola Benincasa

 

SAN DOMENICO MAGGIORE guida ARTE'm

Nasce nel 1974 a Napoli, dove vive e lavora come fotografo. Dopo gli studi si diploma presso l’Istituto Superiore di comunicazione di Napoli al Master di fotografia pubblicitaria e si specializza in postproduzione fotografica. Si occupa di fotografia pubblicitaria e di postproduzione con l’amico e collega Mattia Valerio. Nel 2014 realizza una mostra e relativo catalogo per il progetto condiviso con designer di gioielli e storici dell'arte intitolato “Forme, il tempo dei gioielli” per l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. In questo lavoro la fotografia diviene un'ipotesi di indagine e uno strumento narrativo nei confronti dell'aspetto formale dell’oggetto fotografato, nel tentativo di sottrarlo alla simultaneità del presente per inserirlo in un contesto spaziale e temporale che gli conferisca una identità.

In seguito cura la parte fotografica di un volume dedicato alla Basilica di San Domenico Maggiore di Napoli per la casa editrice Arte'm e infine si occupa della campagna fotografica delle opere d'arte del DOMA - Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli.

Attualmente è impegnato in varie attività di docenza aventi ad oggetto sia la fotografia pubblicitaria che la postproduzione.

TEACHING

mario carotenuto Fotografia pubblicitaria pubblicità commercial photography new york solopaca san domenico maggiore campi flegrei art fine art print advertising scarpe gioielli jewels beauty moda fashion photographer italia made in italy fotografia pubblicitaria photography commercial napoli naples raw jpeg napoli 

© MARIO CAROTENUTO FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA NAPOLI 2019