MARIO CAROTENUTO
PUBLICATIONS
FORME, IL TEMPO DEI GIOIELLI, Università di Napoli Suor Orsola Benincasa
Catalogo EDGARDO CURCIO "un artista all'insegna della Secessione". Paparo editori
SAN DOMENICO MAGGIORE guida ARTE'm
TEACHING
Nasce nel 1974 a Napoli, dove vive e lavora come fotografo. Dopo gli studi si diploma presso l’Istituto Superiore di comunicazione di Napoli al Master di fotografia pubblicitaria e si specializza in postproduzione fotografica. Si occupa di fotografia pubblicitaria e di postproduzione con l’amico e collega Mattia Valerio. Nel 2014 realizza una mostra e relativo catalogo per il progetto condiviso con designer di gioielli e storici dell'arte intitolato “Forme, il tempo dei gioielli” per l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. In questo lavoro la fotografia diviene un'ipotesi di indagine e uno strumento narrativo nei confronti dell'aspetto formale dell’oggetto fotografato, nel tentativo di sottrarlo alla simultaneità del presente per inserirlo in un contesto spaziale e temporale che gli conferisca una identità.
In seguito cura la parte fotografica di un volume dedicato alla Basilica di San Domenico Maggiore di Napoli per la casa editrice Arte'm e infine si occupa della campagna fotografica delle opere d'arte del DOMA - Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli.
Attualmente è impegnato in varie attività di docenza aventi ad oggetto sia la fotografia pubblicitaria che la postproduzione.